I nostri servizi

I professionisti di SpazioDoberdò12 considerano l’individuo nella sua totalità, dando importanza alla dimensione emotiva, cognitiva e corporea. I primi incontri con bambini e ragazzi serviranno ad individuare i punti di forza e le eventuali difficoltà. Successivamente verranno proposti eventuali percorsi riabilitativi, di potenziamento e/o di sostegno emotivo.
Si offre inoltre uno spazio di sostegno psicologico dedicato agli adulti, genitori e insegnanti, che sentono il bisogno di confrontarsi rispetto alla gestione del bambino/ragazzo e delle sue difficoltà.


Area Neuropsicologica

Svolgiamo valutazioni neuropsicologiche, fondamentali per individuare difficoltà e disturbi dell’età evolutiva, che possono essere affrontati attraverso un adeguato programma di trattamento.

Ambiti di intervento

  • DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento)
  • Difficoltà visuo-cognitive
  • ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività)
  • Difficoltà emotivo-comportamentali
  • Plusdotazione intellettiva (alto potenziale cognitivo)

In che cosa consiste la valutazione?

Sostegno Psicologico

Offriamo uno spazio di ascolto psicologico per venire in contro alle esigenze emotive di grandi e piccoli.
L’attività è rivolta a:

  • Bambini, ragazzi e adulti che hanno bisogno di un supporto emotivo;
  • Genitori, insegnanti ed educatori che hanno bisogno di essere accompagnati nella gestione del percorso di crescita di bambini e ragazzi con difficoltà.

Gli incontro possono svolgersi presso lo studio o via skype.


I nostri progetti


Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo emotivo-relazionale, attraverso attività creative svolte in un contesto di gruppo. Le attività svolte mirano a promuovere nei bambini maggior fiducia in loro stessi, creando occasioni per imparare a conoscere ed esprimere le loro potenzialità e competenze. 
Durante il laboratorio i bambini si troveranno a gestire esperienze ed emozioni diverse come gioia, condivisione, collaborazione; ma anche rabbia, competizione e frustrazione. Questi vissuti fanno parte della vita di ciascuno ed è fondamentale per i bambini poter vivere ed esprimere le diverse emozioni, imparando via via, grazie alla mediazione dell’adulto, a comprenderle e a gestirle. 

Età: 5-7 anni
Durata: 6 incontri, il sabato dalle 15:00 alle 16:30

A partire dal 17 ottobre!

DIDATTICAmente

Progetto per il potenziamento delle abilità scolastiche. 
Offriamo percorsi di apprendimento con l’obiettivo di accrescere le competenze e recuperare le difficoltà scolastiche. Partendo dai compiti assegnati si ricorre ad un approccio metacognitivo, che stimoli bambini e ragazzi a diventare maggiormente consapevoli dei propri punti di forza e debolezza.  Il percorso viene svolto in gruppo e offre la possibilità a bambini e ragazzi di confrontarsi e apprendere insieme. 

Scuola: primaria e secondaria (I e II grado)
Durata: 10 incontri, il mercoledì dalle 17:30 alle 19:00

A partire dal 14 ottobre!


Potenziamento Metodo di Studio

Proponiamo percorsi di potenziamento del metodo di studio che permettano di rendere più efficace ed efficiente l’apprendimento, tenendo conto delle specifiche esigenze di bambini e ragazzi. Cerchiamo di individuare e valorizzare le loro risorse per costruire insieme un metodo su misura.




Vuoi informazioni sui costi?



Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: