L’ equipe

Dr.ssa Alessandra Cova

Psicologa clinica e giuridica, esperta di età evolutiva

Sono una psicologa clinica e giuridica iscritta all’Ordine degli Psicologi Lombardia. Il mio percorso nel campo dell’aiuto alla persona, e dei bambini in particolare, inizia una ventina di anni fa quando mossi i primi passi nel mondo dell’età evolutiva affiancando il Centro Studio Medico Crotti Magni di Milano. Qualche anno dopo inizia la mia collaborazione con AIPPS, Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport, collaborazione che continua tutt’ora e di cui curo la segreteria scientifica, i cui risultati di ricerca sono sempre oggetto di partecipazione a convegni nazionali e internazionali del settore psicologico. Le esperienze vissute e l’approfondimento della conoscenza psicologica mi permettono di offrire la mia competenza professionale alle persone di qualunque età e in qualunque fase di vita si trovino. L’ascolto professionale è lo strumento di lavoro principale affiancato dal movimento, dalla lettura delle emozioni agite, dal gioco strutturato, dalla lettura del “signum grafico”, per aiutare a scoprire o a riscoprire un nuovo modo di sentirsi. Opero anche da diversi anni nel campo forense come consulente tecnico di parte CTP occupandomi di separazioni/divorzi, affido, danno biologico psichico, parere pro-veritate, valutazione capacità testimoniale adulto e minore. Opero anche nel settore penale come valutazione psicologica, audizioni protette. Attività professionali aggiuntive: CTU e Perito grafologico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Dr. Marco Guida

Psicologo clinico, specializzato in disfunzioni cognitive in età evolutiva

Sono uno psicologo clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Da sempre interessato a lavorare nell’ambito dell’età evolutiva, durante gli anni di formazione ho iniziato la mia collaborazione con Aipps e In crescita partecipando a vari progetti di ricerca sul welfare sportivo con bambini frequentanti la scuola primaria. Concluso il mio percorso accademico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ho continuato la mia formazione professionale presso la stessa università partecipando a progetti di ricerca sulla riabilitazione e il potenziamento dei disturbi del neurosviluppo, dell’afasia e sull’utilizzo della realtà virtuale (VR) nel potenziamento delle funzioni esecutive. L’interesse mostrato sui disturbi del neurosviluppo mi ha portato nel 2018 a frequentare sempre presso l’Università Cattolica un master sulle disfunzioni cognitive in età evolutive che mi ha fornito un bagaglio formativo specifico su tale ambito. Durante il master professionalizzante ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ UOC Neurologia dello Sviluppo della fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano dove ho affinato le mie competenze relative all’osservazione clinica, alla valutazione neuropsicologica e alla pianificazione di interventi abilitativi/riabilitativi per i disturbi specifici dell’apprendimento. Terminato il tirocinio ho continuato la mia collaborazione con l’istituto come volontario. Tuttora collaboro con l’Università del Sacro Cuore coinvolto in vari progetti sull’età evolutiva. Presso Spazio Doberdò 12 mi occupo di diagnosi e di attività clinico-riabilitative nell’ambito delle disfunzioni cognitive di bambini e ragazzi. Punto fermo della mia pratica clinica è la visione del paziente al dì la della singola valutazione testistica, che tenga conto del suo sviluppo, della sue potenzialità, nella volontà di fornirgli, e aiutarlo a crearsi, gli strumenti e le strategie che possano aiutarlo far fronte alle proprie difficoltà e nel raggiungere il proprio benessere in ambito personale, scolastico e familiare.

Dr.ssa Dzenita Voltattorni

Psicologa clinica, specializzata in disfunzioni cognitive in età evolutiva

Sono una psicologa formata in neuroscienze cognitive, da sempre interessata a lavorare con bambini e ragazzi. Durante gli anni di formazione ho lavorato come tutor privato con ragazzi di diverse età e ho svolto attività di tirocinio presso una casa-famiglia, accrescendo sempre più la mia passione per gli aspetti emotivo-relazionali e per i processi di apprendimento, fortemente legati tra loro. Il tirocinio post-laurea mi ha portata a Parma, al Centro di Consulenza e Terapia della famiglia, dove ho potuto toccare con mano l’importanza che hanno il contesto e le dinamiche relazionali nella vita di ciascun membro di una famiglia. Nel 2019 ho frequentato un Master presso l’Università Cattolica di Milano, acquisendo una formazione specifica sulle disfunzioni cognitive in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento. Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Centro Medico Santagostino di Milano, dove ho migliorato le competenze relative all’osservazione clinica, alla valutazione neuropsicologica e alla pianificazione di interventi abilitativi/riabilitativi. Ho lavorato per tre anni come educatrice scolastica e ho imparato che per aiutare efficacemente bambini e ragazzi è necessario il lavoro di squadra!
La collaborazione con genitori e insegnanti, nonché il confronto con colleghi competenti, rappresentano dei punti fermi della mia pratica clinica. Presso Spazio Doberdò 12 mi occupo di diagnosi e di attività clinico-riabilitative nell’ambito delle disfunzioni cognitive di bambini e ragazzi. Mi interesso inoltre di potenziamento cognitivo, proponendo percorsi basati sul Metodo Feurstein in qualità di mediatrice di I livello.

Dr.ssa Giulia Storti

Psicologa clinica, specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento

Laureata in Psicologia clinica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Psicologa abilitata alla sezione A dell’Albo Psicologi Lombardia. Specializzanda in psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo presso l’istituto SBPC a Bologna, per il quale sta svolgendo relativo tirocinio presso l’ospedale Humanitas di Milano.Ha acquisito un master in Disturbi dell’apprendimento all’istituto Galton, ricerca e formazione. Si è occupata di sostegno didattico e metodo di studio per bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento. Ha inoltre svolto e svolte servizio psicoeducativo domiciliare con minori in situazione di disagio psichico e famigliare.


Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: